👦🏾👧🏽 La città dei bambini e dei ragazzi.


LEGNANO HA BISOGNO DI RISPOSTE CONCRETE E CORAGGIOSE.
QUESTE SONO LE NOSTRE PROPOSTE, AIUTACI A TRASFORMARLE IN REALTÁ.
🟠CONDIVIDI IL VIDEO CON I TUOI AMICI E IL 20/21 SETTEMBRE VOTA LORENZO RADICE.

👦🏾👧🏽BAMBINE e BAMBINI
Noi oggi vogliamo accogliere e valorizzare le diversità di ciascuno in una città capace di unire, di creare comunità.

👉🏽Aderiremo al progetto “La città dei bambini” (www.lacittadeibambini.org), creato nel 1991, divenuto negli anni un’iniziativa internazionale adottata da molti sindaci in tutto il mondo.

👀Realizzeremo una città a misura di bambino, ciò significa adottare un punto di vista diverso nel definire le priorità ad esempio: privilegiare i pedoni sulle auto, investire sulla sicurezza dell’ambiente urbano.

🚲🛴Presteremo particolare attenzione ai percorsi protetti casa-scuola per permettere agli studenti di muoversi in autonomia.

🎭🏀Stimoleremo la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini: nella progettazione degli spazi, nelle iniziative culturali e in quelle sportive.

🎯Pensiamo ad uno spazio dove raccogliere i servizi educativi e di cura per l’INFANZIA, le attività LUDICHE, punto di riferimento per la rete pedagogica.

✔Riprenderemo le esperienze del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE – sperimentato nel 2016-17 – e degli eventi in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

👩🏽‍🦱👨🏻‍🦱GIOVANI
Oggi, purtroppo, molti giovani legnanesi non trovano nell’Amministrazione comunale un vero interlocutore: c’è uno sfilacciamento del legame che unisce ragazze e ragazzi alla città, non si riesce a valorizzare i più giovani.

🤙🏻Proponiamo la “Consulta Giovani”, un organo consultivo che si interfaccerà con l’Amministrazione Comunale per indirizzare le politiche giovanili della città e fungerà da collettore di associazioni, rappresentanti degli studenti, gruppi degli oratori, tutti riuniti in un solo luogo per confrontarsi e unire le forze: dobbiamo GOVERNARE CON I GIOVANI.