Un fiume di cultura


Un fiume di cultura: lungo il fiume Olona si sta completando una passeggiata ciclabile e pedonale, un percorso che va dal museo civico “Guido Sutermeister” al Castello, con più valenze.

Artistica: si riprenderà, infatti, il progetto interrotto di sculture collocate all’aperto in luoghi pubblici che concorreranno a valorizzare gli spazi.

Storica e paesaggistica, perché lo sviluppo di Legnano è segnato dall’insediamento lungo il fiume di attività manifatturiere che ne sfruttavano le acque e di cui restano testimonianze importanti, che vanno meglio valorizzate con pannelli, street art e altri interventi utili a far conoscere il passato da cui veniamo.  

Ambientale, perché dopo decenni di grave inquinamento la Città sta lentamente recuperando il rapporto con il suo fiume nella sua vera identità, quella naturale. Essa va valorizzata insieme all’accessibilità del fiume, per portare in futuro i cittadini a riscoprire il contatto fisico con le sue sponde e con le sue acque.Sostenibilità e benessere, perché il tracciato che correrà lungo il fiume sarà per pedoni e biciclette: un attraversamento del centro cittadino lungo il suo asse fluviale dedicato esclusivamente alla mobilità dolce, ossia la condizione ideale per creare socializzazione.