Il forum della cultura


La cultura può dare frutti tanto più duraturi quanto più è partecipata. Per questo interlocutrici privilegiate dell’amministrazione comunale devono essere quelle associazioni che all’attività culturale si sono votate. Ognuna, da anni, porta avanti con impegno le proprie iniziative contribuendo a fare di Legnano una città culturalmente viva e con un’offerta culturale estremamente variegata. Come si può valorizzare ognuna di queste realtà a beneficio di tutte e della città?

Nella ferma convinzione che, in un’ottica di rete, il tutto superi di gran lunga la somma delle parti, pensiamo che una modalità di incontro e confronto strutturata fra questi attori e l’amministrazione pubblica – un Forum delle associazioni culturali – possa favorire la conoscenza fra i vari soggetti, innescare processi di collaborazione e portare alla nascita di nuove iniziative.

Compito dell’Amministrazione, oltre a garantire un supporto per le attività svolte dalle associazioni, è quello di creare tutte le condizioni affinché un dialogo proficuo con, e soprattutto fra, le associazioni stesse possa svilupparsi facendo sempre più di queste le ideatrici e le protagoniste della vita culturale cittadina. Coinvolgeremo quindi il Forum in un percorso con università e istituti di ricerca per il rilancio e la definizione di una programmazione bi/triennale delle attività culturali Legnanesi, anche con l’obiettivo di partecipazioni a bandi di finanziamento europei e nuove politiche per le sponsorizzazioni di eventi e iniziative culturali.