La città degli animali


In città il numero di famiglie con un animale domestico è molto alto. Come noto, del resto, gli animali svolgono un’importante funzione sociale per tutti, in particolare per le persone anziane e sole. Ecco perché è dovere dell’amministrazione comunale porre attenzione alle condizioni degli amici animali in città.

Istituiremo un ufficio unico (“UDA”, Ufficio comunale per i Diritti degli Animali) per mettere a sistema i servizi già in corso di erogazione – anche con il Regolamento comunale per la tutela degli animali – e integrarli con nuovi progetti capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini amanti e possessori di animali, e di questi ultimi.

Promuoveremo campagne educative di tutela, campagne di sterilizzazione e di sensibilizzazione alla “microchippatura” volontaria dei gatti. Aumenteremo il numero e la qualità delle aree di sgambatura dedicate ai cani, applicheremo per accedere ai bandi di finanziamento dei progetti di tutela, daremo il necessario supporto al canile di Legnano. Sarà garantito il libero accesso degli animali d’affezione negli uffici comunali.

Al contempo non trascureremo campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono di deiezioni e favoriremo campagne per la raccolta di cibo.

Sarà inoltre possibile incrementare la collaborazione con tutor di colonie feline, incentivare i corsi di educazione cinofila, disincentivare l’acquisto di animali esotici mediante sensibilizzazione sul tema, sensibilizzare alle adozioni di cani ospitati nei canili, monitorare la salute degli animali del Parco Castello.