La città dei giovani


La città è resa viva dalle famiglie, dagli anziani, ma anche – forse soprattutto – dai suoi cittadini più giovani. Oggi, purtroppo, molti giovani legnanesi non trovano nell’amministrazione comunale un vero interlocutore. Il risultato è uno sfilacciamento del legame che unisce ragazze e ragazzi alla città, con l’incapacità di quest’ultima di valorizzare le risorse dei più giovani.

Risolvere questo problema è possibile solo se si governa con i giovani e non ci si limita a governare i giovani. Ecco perché vogliamo creare la “Consulta Giovani“, un organo consultivo che si interfaccerà con l’amministrazione comunale per indirizzare le politiche giovanili della città e fungerà da collettore di tutti i rappresentanti delle realtà giovanili che rendono viva la città. Associazioni giovanili, rappresentanti degli studenti, gruppi giovanili degli oratori: tutti riuniti in un solo luogo per confrontarsi e unire le forze.

L’amministrazione comunale sosterrà inoltre tutte le realtà giovanili iscritte alla consulta con la messa a disposizione di spazi a titolo gratuito o tariffa ridotta per le attività associative, oltre al sostegno economico secondo quanto previsto dal Regolamento dei contributi e delle sovvenzioni.

Focus: una città pensata per i giovani, con i giovani

Un progetto per l’aggregazione giovanile che si sposa con i piani per la biblioteca diffusa e le aree verdi – come la zona del Castello – animate da cultura e aggregazione consiste nella realizzazione di un centro giovanile, che potrebbe valorizzare e riprodurre buone pratiche quali la proficua relazione tra Comune e Centro Salice Legnano. In generale, nell’ottica del governo con la comunità, sarebbe ottimale progettare e affidare la gestione dei luoghi aggregativi per i giovani a realtà composte dai giovani stessi, unendo così alla valorizzazione un obiettivo di responsabilizzazione.