🌻 Una decisa svolta verde a Legnano


A parole siamo tutti ecologisti, poi quando si tratta di progetti concreti le cose si fanno difficili… 
Ecco tre proposte semplici e concrete, spiegate in meno di 2 minuti. 

🚲La RETE VERDE sarà un sistema organizzato di parchi, giardini, itinerari alberati, corridoi ecologici, legati tra loro e con i luoghi di pubblico interesse, da percorsi pedonali e ciclabili. Sarà costruita insieme ai cittadini delle aree interessati con l’obiettivo di rivitalizzare luoghi oggi irrisolti, con l’apertura di piccole piazze, spazi di sosta, punti di ritrovo. Coinvolgeremo anche i commercianti interessati con la proposta di incentivi a chi si prenderà cura di porzioni della Rete, contribuendo alla pulizia e alla piccola manutenzione.

🌳FORESTAMI! Purtroppo le aree verdi della nostra città sono state lasciate spesso all’incuria: noi vogliamo investire in interventi di manutenzione e piantumazione di nuovi alberi. Vogliamo aderire fin da subito a FORESTAMI, il progetto della Città Metropolitana e Fondazione Ticino Olona per piantare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 nell’area metropolitana. Questo ci aiuterà a moltiplicare gli spazi verdi lungo le strade, le piazze e i cortili della nostra città. Una città più verde, più pulita e più sicura.

💰CHI PIU’ DIFFERENZIA, MENO PAGA. Per farlo rivoluzioneremo da subito la TARI (tariffa rifiuti) con l’introduzione della TARIFFA PUNTUALE: non si pagherà più in base al numero di componenti del nucleo familiare e ai metri quadri dell’abitazione, ma sulla base del numero di “sacchi viola” (indifferenziato) prodotti durante l’anno. Ci sarà un codice identificativo del proprietario, apposto sui sacchetti distribuiti agli utenti. Legnano è al 70% di raccolta differenziata. Dove Aemme ha già sperimentato questo sistema la quota è arrivata al 88%.