Muoversi sostenibile… in autobus


Una città che si muove bene non può fare a meno di un sistema di trasporto pubblico locale – TPL efficiente e funzionale sia all’interno dei propri confini che verso gli altri centri e, in particolare, Milano. L’amministrazione comunale dovrà avere a cuore quest’obiettivo, nonostante un margine d’azione sempre più limitato in materia.

La gestione del servizio su gomma, infatti, è stata interamente trasferita alle “Agenzie TPL” interprovinciali. Orari e percorsi, anche dei bus urbani, sono sanciti da questi enti. Il Comune dovrà ovviamente mantenere la più costante interlocuzione con l’agenzia interprovinciale e proporre le soluzioni più adeguate per il territorio.

In questo quadro, permane in modo evidente la necessità di correggere il servizio urbano. Assai utilizzati negli orari scolastici, i pullman sono spesso vuoti nel resto della giornata: un problema probabilmente legato a frequenze troppo rade e percorsi non sempre funzionali. Servono mezzi più piccoli e un maggior numero di corse.

Nel quadro interurbano la questione preminente riguarda la linea diretta Z602 Legnano-Milano, il cui capolinea sarà presto arretrato da piazzale Cadorna a Lampugnano. Tale modifica appare penalizzante per gli utenti diretti in centro città, non tanto in termini di tempo impiegato quanto per la necessità di cambiare mezzo di trasporto. Chiederemo la revisione del progetto e valuteremo altre soluzioni, purché esse non pregiudichino le migliorie previste dal nuovo piano negli altri collegamenti interurbani con i comuni vicini.