La Bicipolitana legnanese


Particolare importanza, all’interno della Rete Verde, dev’essere assunta dai percorsi ciclabili. La bicicletta è un mezzo che garantisce ampia libertà di movimento, velocità di spostamento e un impatto nullo sull’ambiente. Legnano e il Legnanese sono territori a misura di bici, con distanze non ampie e senza dislivelli significativi.

Per incentivare anche qui – come accaduto altrove da tempo, e ancor di più dopo l’emergenza covid – la mobilità a due ruote servono però percorsi protetti e lineari. Si usa la bicicletta se è un mezzo sicuro e se permette di arrivare a destinazione rapidamente, senza complicate deviazioni.

Con la Bicipolitana, già sperimentata in diverse città, possiamo unire i quartieri, i punti di interesse – scuole, ospedale, stazione, parchi, uffici pubblici, mercato – e le strade di collegamento ai comuni vicini con una rete di percorsi sicura e ben segnalata. Lo schema di rete con le “fermate” nei luoghi principali e le linee colorate, sul modello della metropolitana, rendono il sistema intuitivo e piacevole.

Possiamo agire su due livelli. Una soluzione provvisoria ma rapida, con interventi leggeri e a bassissimo costo, può essere realizzata subito grazie alle norme del codice della strada introdotte dopo l’emergenza sanitaria per favorire la mobilità dolce. Un successivo piano di investimenti graduale potrà poi dare completezza all’infrastruttura.