Azienda So.Le: la dimensione intercomunale


“So.Le.”, l’Azienda Speciale Consortile per i servizi sociali del Legnanese, opera dal 2014 per una gestione associata e integrata tra 10 comuni della nostra zona, con l’obiettivo di garantire la migliore efficienza.

A oggi, il Comune di Legnano affida a So.Le. il servizio di tutela dei minori e degli adolescenti, il servizio di assistenza domiciliare (SAD) e il servizio di inserimenti socio-lavorativi (SISL). Tutti gli altri servizi a supporto e protezione dei soggetti bisognosi nelle diverse aree – anziani, minori, disabili, famiglie, fragilità – sono tuttora gestiti direttamente dall’ente comunale.

La ragione di esistere di un’azienda speciale risiede nell’essere ente strumentale ai comuni, utile a migliorare la qualità di vita dei cittadini con servizi di qualità, efficaci e sostenibili. Per questo intendiamo confermare la gestione pubblica della programmazione dei servizi sociali, attraverso il Piano di Zona che dal 2019 unisce i comuni del Legnanese e quelli del Castanese, ma al contempo completare l’affidamento dei servizi ad Azienda So.Le.